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Non si accende più

Messaggioda jungleland » 02/07/2025, 22:00

Bonasera a tutti
la mia OPEL Corsa C Hatchback (X01) 1.0 (F08, F68) (44 kW / 60 CV) 2005 non ne vuole più sapere di mettersi in moto.
Premetto che un paio di mesi fa aveva avuto episodi di mancanza di potenza, che pensavo di aver risolto sostituendo le tre candele e il gruppo bobina che quindi sono praticamente nuovi.
La batteria è carica verificata con tester e nel dubbio provato anche a collegarla con altra macchina tramite cavi ma anche così niente da fare non si accende.
Non so cosa altro fare....e chiedo aiuto....
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Messaggioda Gabriele68 » 03/07/2025, 8:49

Buongiorno.
non si accende è molto vago....il motorino avviamento gira? Quando accendi il quadro strumenti senti girare la pompa della benzina prima di provare ad avviare?
Comunque come prima cosa diagnosi per verificare/controllare gli errori presenti.
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Messaggioda jungleland » 03/07/2025, 11:08

Motorino avviamento funziona.
Nessuna spia tantomeno quella famigerata con la chiave inglese rimane accesa, per quanto riguarda la pompa della benzina come capisco se funziona quando giro la chiave?
Unico rumore che sento da sempre e il ronzio seguito da rumori metallici in corrispondenza del corpo farfallato e che dovrebbe corrispondere al check up iniziale che fa la centralina su quel componente giusto?
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Messaggioda Gabriele68 » 03/07/2025, 15:14

Quindi nessuna spia allarme accesa, dunque secondo me nessun sensore o componente non funzionante. se il motore non si avvia, o mancanza tensione alla bobina/candele o mancanza carburante. La pompa la dovresti "ascoltare" mettendoti dietro e meglio sollevando il sedile posteriore.

-- 03/07/2025, 16:18 --

per toglierti il dubbio collega una lampada spia da 12 Volt 5Watt in parallelo sui fili della pompa e vedi se quando accendi il quadro strumenti e/o tenti di avviare l'auto la luce si accende
Ultima modifica di Gabriele68 il 03/07/2025, 15:18, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda jungleland » 10/07/2025, 10:21

Buongiorno, rieccomi....
come consigliato ho provveduto ad alzare il sedile posteriore e sono riuscito ad accedere al connettore della pompa e tramite tester ho rilevato tra due dei quattro fili la tensione di 12V (quindi dalla centralina arriva tensione giusto?) ma nonostante ciò quando cerco di avviare la macchina non sento nessuno rumore provenire dalla pompa, ho provato anche a mettere una mano ma non sento vibrazioni. C'è modo senza smontarla tramite tester magari di capire se è KO?
grazie

Cercando qua e la in altri forum ho trovato una discussione in cui viene spiegato che la pompa carburante potrebbe essere out perchè in prima battuta il sensore giri motore era KO e quindi la centralina per "protezione" per prima cosa esclude il fatto che il carburante sia messo in circolo...pareri da parte vostra al riguardo???
Ultima modifica di jungleland il 10/07/2025, 10:59, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda agi62 » 10/07/2025, 10:46

Usa un cacciavite lungo, appoggi la punta nella zona della pompa e il manico lo appoggi al tuo orecchio, giri la chiave e si deve sentire il rumore della pompa, ma comunque se appoggi l'orecchio si deve sentire ugualmente, anzi, io la sento dal posto di guida, quando giri la chiave senza mettere in moto deve girare per un paio di secondi, si sente benissimo.
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Messaggioda Gabriele68 » 10/07/2025, 17:19

jungleland » 10/07/2025, 11:21 ha scritto:Buongiorno, rieccomi....
Cercando qua e la in altri forum ho trovato una discussione in cui viene spiegato che la pompa carburante potrebbe essere out perchè in prima battuta il sensore giri motore era KO e quindi la centralina per "protezione" per prima cosa esclude il fatto che il carburante sia messo in circolo...pareri da parte vostra al riguardo???


Buongiorno.
In molte auto, credo anche nella tua, se non viene rilevato il segnale della posizione dell'albero motore dato dal sensore posto sulla ruota fonica, quello che tu chiami "sensore giri" non si avvia la pompa carburante e tantomeno il comando sulle bobine per l'alta tensione sulle candele. Ma dovrebbe accendersi la spia sul quadro strumenti e dovrebbe essere segnalato dalla diagnosi con codice P0335 o P0336
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Messaggioda Gabriele68 » 10/07/2025, 17:51

jungleland » 10/07/2025, 11:21 ha scritto:Buongiorno, rieccomi....
come consigliato ho provveduto ad alzare il sedile posteriore e sono riuscito ad accedere al connettore della pompa e tramite tester ho rilevato tra due dei quattro fili la tensione di 12V (quindi dalla centralina arriva tensione giusto?) ma nonostante ciò quando cerco di avviare la macchina non sento nessuno rumore provenire dalla pompa, ho provato anche a mettere una mano ma non sento vibrazioni. C'è modo senza smontarla tramite tester magari di capire se è KO?
grazie


Buongiorno.
sul connettore della pompa i 4 fili saranno sicuramente 2 per alimentare il motore pompa e 2 per il segnale della quantità di carburante. Credo (non conosco la tua auto) che siano presenti 2 fili di sezione più grossa che saranno sicuramente quelli del motore pompa. Io il tester o ancora meglio la lampada spia la collegherei su quei fili per controllare se durante l'avviamento c'è tensione. Se non c'è tensione Il guasto potrebbe essere dovuto anche al relè che la comanda. Se invece c'è tensione ma non si sente il classico ronzio credo che la pompa sia passata a miglior vita.
Ovviamente credo tu abbia già controllato il relativo fusibile F9 da 20A. Sarebbe da verificare anche il relè di comando R10.
Ultima modifica di Gabriele68 il 11/07/2025, 5:57, modificato 1 volta in totale.
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