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Spia motore accesa su corsa ispanica

Messaggioda Barbanera » 20/10/2025, 7:23

Ciao a tutti. Ho una Corsa E 1.3 CDTI del 2015, acquistata a Fuerteventura,(abitavo lì), con 130000 km. La macchina andava come un orologio, fino a che, non l’ho portata in Italia. A 139000 km, ha cominciato ad accendersi la spia motore, che, analizzata con apposito apparato , dava errore su lettura aria in aspirazione. Ho quindi cambiato il filtro aria, pensando che fosse intasato di sabbia, ma nulla. Ho pulito il debimetro con apposito prodotto e resettato centralina , scollegando la batteria per un’ora, col risultato che ora , non solo mi si riaccende la spia motore per il problema del debimetro, ma mi segnala anche una avaria sul sensore di temperatura aria in aspirazione.
Sono arrivato a pensare che il cambiamento d’aria gli abbia fatto male, ma scherzi a parte, qualcuno sa indicarmi con precisione dove si trova il sensore temperatura aria?magari con una immagine esaustiva? Compererei entrambi e li sostituirei a questo punto. Grazie

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Messaggioda agi62 » 20/10/2025, 10:51

Secondo me il sensore temperatura è integrato nel debimetro e lo puoi vedere, è quella gocciolina con i due terminali che si vede quando lo sfili, la cosa strana è che l'anomalia sia arrivata dopo che lo hai pulito, controlla che il connettore sia inserito bene e che i pin dei contatti siano a posto, naturalmente anche che il sensorino sia ancora li ben attaccato.
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Messaggioda Barbanera » 20/10/2025, 12:05

Quindi non dovrebbero esserci due sensori separati secondo te…
Il sensore filiforme è ancora al suo posto.
Oggi ho rifatto la lettura von OBD e risulta solo problema al debimetro, non segnala altro. Quello che è strano, è che la spia si riaccende dopo magari un centinaio di km, non immediatamente, e la macchina funziona benissimo. Mah…mistero.

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Messaggioda agi62 » 20/10/2025, 20:45

Non so cosa dirti, potrebbe anche essere veramente un problema al debimetro, forse trovandone uno da un demolitore e provare a sostituirlo oppure ti tocca andare in officina autorizzata sperando che siano onesti.
Si, secondo me nello stesso blocco c'è il sensore di temperatura aria in aspirazione e il sensore che misura la portata dell'aria, tutto in quel blocchetto che si sfila dal tubo in plastica.
Magari con la diagnosi controlla che quella temperatura indichi giusto.
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Messaggioda nik60 » 23/10/2025, 20:25

è tutto dentro il debimetro
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