Numero id discussione: 125

ALL Models Come Pulire il Filtro del Gpl

Messaggioda STAFF » 18/06/2010, 8:15

Attenzione non opera mia
Se possiedi una macchina con impianto a GPL e ti accorgi che il motore non rende come prima, noti un calo di potenza o una risposta lenta nell'accellerazione, non allarmarti subito. Prima di portare l'auto in officina e spendere una cifra a volte evitabile, sappi il filtro che si trova nell'elettrovalvola col tempo si sporca e ostacola il flusso del GPL. Segui la mia guida e sicuramente risolverai il tuo probblema.

Apri il vano motore della macchina e individua dove è posizionata l'elettovalvola del GPL, se non la conosci basta seguire i tubi in rame. Per sicurezza apri il vano posteriore e chiudi l'uscita GPL dalla bombola o ciambella. Individuata l'elettrovalvola procedi come descritto nel passo successivo.

Potrai non trovare l'elettrovalvola come da foto, ma questo solo perchè ve ne sono di diverse marche, ma tutte hanno un filtro incorporato. Svita con la chiave, girando verso sinistra, il dado che si trova sotto il cestello dell'elettrovalvola ed estrai il fondello, troverai un piccolo filtro cilindrico sicuramente imbrattato da sostanze oleose e ferrose. Pulisci per bene questo filtro anche con acqua e asciugalo per bene.

Immagine

Rimonta il filtro per come lo hai estratto, nel fondello trovi anche una guarnizione generalmente di gomma, rimettila per bene, ora blocca il perno con la chiave girando verso destra serrandolo a fondo. Naturalmente se ritieni, dopo aver pulito il filtro, che è mal ridotto, lo devi sostituire comprandolo presso un ricambista. Io ho fatto questa operazione 2 volte senza necessità di sostituirlo. Torna al vano posteriore e riapri la chiusura del GPL, prova la macchina e ti accorgerai che il motore ha migliorato di parecchio la sua resa.

Ringraziamo l'utente "ivanovic200" per averci fornito questa guida. :clap:
Ultima modifica di William il 19/05/2014, 10:04, modificato 3 volte in totale.
Non inviate MP o e-mail a questo utente, conttattate gli amministratori, il direttivo o i moderatori. Grazie!
STAFF
1.8 16V GSI
1.8 16V GSI

Regione: Italia (it)

Torna a Meccanica