Numero id discussione: 199

Corsa C Cruise Control AM

Messaggioda STAFF » 31/12/2010, 10:19

Allora ragazzi, finalmente ho un pò di tempo per descrivervi come poter attivare il cruise control sulle nostre corsette!

Iniziamo col dire che ho fatto il lavoro sulla mia corsa C 1.3cdti del gennaio 2006, indi per cui tutti i passaggi sono da considerarsi buoni per tale motorizzazione, sulle altre sicuramente si può fare ma non posso aiutarvi piu di quello che troverete elencato sotto.

Allora come operazione preliminare controlliamo di avere i sensori su freno e frizione smontando la plastica sotto il volante,

il 1.3cdti li ha di serie perchè la centralina ha bisogno di sapere quando premiamo la frizione, mentre sul freno c'è in tutte altrimenti non vi si accenderebbero neanche gli stop :lol:

Le altre motorizzazioni diesel dovrebbero anche loro avere tutti e due i sensori, mentre sui benzina manca il sensore da mettere sulla frizione, ovviamente se non lo avete per attivare il cruise ve lo dovete procurare in opel.

In questo file trovate la procedura per il montaggio del suddetto sensore per chi ne fosse sprovvisto:

www.megaupload.com/?d=2B3MNVXT

Appurata la presenza dei sensori, il prossimo passaggio è accertarsi di avere 4 fili che arrivano al connettore della leva sinistra del volante.

Sulla mia questo filo non c'era e quindi ho dovuto montarlo io :up:

Smontata la plastica superiore che ricopre la canna di sterzo, possiamo cosi arrivare al connettore che dobbiamo ovviamente sfilare dalla freccia.

Immagine

Una volta smontato il connettore, la spinetta è di plastica e si apre facendo pressione, possiamo cosi bloccare il quarto filo nella spinetta del connettore e richiudere.

Abbiamo cosi applicato al 4 pin del connettore della freccia il filo elettrico che non avevamo in predisposizione.

Dobbiamo far passare l'altra parte del cavo nel cofano motore all'altezza della centralina carrozzieria.

Immagine
Immagine

Per fare un lavoro pulito fate passare il cavo nei cablaggi originali che vedete in foto fasciati.

Una volta completato il lavoro nell'abitacolo, passiamo nella zona motore e precisamente alla centralina carrozzeria.

Immagine

Nella foto la centralina carrozzeria è quella cerchiata di rosso. Per poter lavorare bene, visto comunque lo spazio angusto, consiglio di smontare il tergicristallo sinistro e la plastica dei tergicristalli per trovarvi a tu per tu con la centralina carrozzeria.

Una volta levata la plastica che la protegge da acqua,polvere, ecc. vi troverete davanti questa situazione

Immagine

La centralina carrozzeria è quella scatoletta nera che vedete sulla sinistra.

Ora il filo che abbiamo collegato al pin 4 del connettore della freccia (tra parentesi l'unico libero quindi li non potete sbagliare) dobbiamo collegarlo al connettore x45 della centralina carrozzeria.

Tale connettore X45 è posizionato esattamente sotto la centralina carrozzeria, quindi la prima operazione da fare è sfilare la centralina che è su ad incastro.

Immagine

Una volta smontata la centralina ci sarà visibile il connettore X45 che in foto è quello sulla sinistra.

Il filo ovviamente deve provenire da sotto questo connettore e quindi indovinate? :roftl: :roftl:

Si dobbiamo sfilare tutta la plastica della centralina e rigirarla per poter collegare il filo al connettore...

Sfiliamo in primis le due spinette con mollette viola che ci sono sulla destra della centralina carrozzeria

Immagine

Una volta sfilati le due spinette, fate pressione sui ganci laterali che sono in plastica in modo da poter girare al contrario il tutto e poter collegare il filo al connettore X45

Immagine

Una volta libero l'involucro della centralina carrozzeria possiamo collegare il filo precedentemente collegato al PIN 4 della freccia al PIN 2 del connettore X45.

Immagine

Dalla foto potete capire quale è il PIN 2 e precisamente il secondo in alto a sinistra. Regolandovi su questo potete capire dove dover mettere il filo nel connettore X45.

Una volta collegato il filo e rimontato tutte le plastiche varie, abbiamo finito sul 1.3cdti le operazioni "meccaniche" e dobbiamo passare all'attivazione software.

Per questo passaggio dovete rivolgervi alla opel che con il TECH devono attivare la voce "regolatore velocità di crociera" da non presente a presente.

Personalmente ho pagato 30 euro per l'attivazione in Opel, visto che sono 5 minuti di lavoro per loro.

Per implementare la seguente guida, vi allego due file:

A) la guida in PDF di Freak un ragazzo tedesco che ha fatto la stessa operazione ma su un 1.4 benzina pre restyling,

B) I passaggi dell'attivazione software che comunque la Opel dovrebbe conoscere a memoria (la guida è per Astra H ma per la nostra i passaggi sono uguali, tranne per la spia nel quadro che nelle nostre non è presente).

www.megaupload.com/?d=5WP8Z76D

Vi invito a leggere la seguente discussione per implementazioni dell'argomento e chiarimenti sulla guida qui sopra presente.

http://corsaclub.forumcommunity.net/?t=6462276

Ringraziamo l'utente "...FABIO..." per questa guida :clap:
Ultima modifica di William il 19/05/2014, 13:56, modificato 4 volte in totale.
Non inviate MP o e-mail a questo utente, conttattate gli amministratori, il direttivo o i moderatori. Grazie!
STAFF
1.8 16V GSI
1.8 16V GSI

Regione: Italia (it)

Torna a Impianti audio, Elettronica, Illuminazione