.gif)
.gif)



gabry_corsa » 03/06/2011, 11:59 ha scritto:però cosi non si riesce a capire la differenza dei consumi sul misto da quelli autostradali









premetto che ho 86milaKm e non ho il FAP, o almeno così mi hanno detto, da dove si vese se c'è o meno?

Il fatto che tu consumi 12km/l non dipende dai cerchi da 17" poiché non sono così incisivi. A patto che l'auto non abbia guasti o cose del genere, dipende tutto da come guidi e dalla strada che percorri. Andare veloce e tirar le marce consuma, ma anche andare piano e tenere le marce basse fa' affaticare il motore. Il risparmio di carburante, tralasciando il normale consumo, avviene utilizzando velocità costante, possibilmente a bassi giri (esempio, andare a 100km/h in autostrada con la 6a inserita a giri medio/bassi consuma all'incirca 23km/l). Se il percorso, come dici tu, è urbano, ti conviene utilizzare solo le prime marce e spostarti con la frizione tirata se sei, ad esempio, in coda al semaforo.




Stiv » 09/06/2011, 23:54 ha scritto:Beh se non erro il nostro motore (Euro4) diventa Euro5 con l'installazione del f.a.p. quindi prova a guardare sul libretto. Dovrebbe essere specificato.Il fatto che tu consumi 12km/l non dipende dai cerchi da 17" poiché non sono così incisivi. A patto che l'auto non abbia guasti o cose del genere, dipende tutto da come guidi e dalla strada che percorri. Andare veloce e tirar le marce consuma, ma anche andare piano e tenere le marce basse fa' affaticare il motore. Il risparmio di carburante, tralasciando il normale consumo, avviene utilizzando velocità costante, possibilmente a bassi giri (esempio, andare a 100km/h in autostrada con la 6a inserita a giri medio/bassi consuma all'incirca 23km/l). Se il percorso, come dici tu, è urbano, ti conviene utilizzare solo le prime marce e spostarti con la frizione tirata se sei, ad esempio, in coda al semaforo.
![]()
Ovviamente è tutto relativo comunque i 12km/l credo siano i consumi di una Opc (che è 1.6 Tbenzina)..
.gif)






Per fortuna non ho ceduto e grazie per l'info. 





david.guazzini » 09/06/2011, 22:12 ha scritto:Ciao ragazzi ho una opel corsa 1.3 90cv, con i 17" è normale che in cliclo urbano faccia 12km/l???![]()
Mi sembra pochissimo, e questo andando piano. Se schiaccio un po di piu faccio i 10



.gif)


nitro1990ge » 10/06/2011, 12:53 ha scritto:guarda Stiv, meno male che non abbiamo sto fap! Ci siamo evitati
a) soldi per farcelo mettere
b)la costrizione a dover fare ogni tot km passato in città un tragitto in autostrada a vuoto solo per far pulire quel maledetto filtro
c) consumi di carburante superiori
d) visite ricorrenti in Opel per eventuali rigenerazioni forzate e cambi olio
ho letto davvero di gente disperata dal Fap dei 1.3 75 e 90cv! Certi dalla disperazione si sono sbarazzati dell'auto...ora con la nuova disposizione del fap più vicino ai collettori di scarico la situazione è migliorata parecchio ma resta il fatto che il FAP è una gran bella menata! (tolto per chi usa la macchina al 90% in autostrada)
david.guazzini ha scritto:Ho controllato perbene, e con il piede abbastanza pesante mi sono fatto 225,3KM con 17,8L, e sono 12,65Km/le credo di rientrare nella norma, anche se secondo me consuma troppo anche avendo un piede pesante dovrei fare i 14 o sbaglio?
Ps: tutto ciclo urbano
A Milano o Roma si potrebbero fare i 12km/l . Prova a far un controllo al motore anche se ti diranno che "corri troppo"
Prova extraurbano seguendo quello che ti ho detto sopra e vedi 



i 12! io in un anno che registro i miei consumi, il peggiore e` un 15,6km/l fatti col piede pesante! ieri ho rifornito e ho calcolato un bel 18,1km/l
50%citta` 50% autostrada a velocita` di codice (110 sulla A10)

Torna a Consumi Corsa benzina / diesel
Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti